Da San Martino di Castrozza raggiungiamo il rifugio Velo della Madonna. Un bel giro ad anello per scoprire un gioiello nelle Pale di San Martino

Un grande classico nel cuore delle Pale di San Martino è sicuramente raggiungere il rifugio Velo della Madonna partendo da San Martino di Castrozza.

Lasciamo la macchina vicino alla cabinovia di Colverde da dove prendiamo il sentiero 702.

Cabinovia Colverde

Stamattina la sveglia non è suonata e ci incamminiamo relativamente tardi (la pagheremo tutta alla fine dell’escursione!)

Il sentiero 702 è una larga è facile mulattiera nel bosco che nel primo tratto passa anche vicino a una piccola cascata.

Superata la cascata procediamo adesso verso il bivio con il sentiero 721.

Dopo un primo tratto abbastanza pianeggiante, superiamo una larga frana per iniziare a salire più ripidamente sempre nel bosco adesso seguendo il sentiero 721.

Da San Martino di Castrozza al rifugio Velo della Madonna Da San Martino di Castrozza al rifugio Velo della Madonna

Già qualche nuvola inizia ad addensarsi…e anche per oggi salutiamo ogni speranza di sole!

Superata la faticosa salita nel bosco, il sentiero adesso si stringe per costeggiare il fianco della montagna.

Da San Martino di Castrozza al rifugio Velo della Madonna

Dobbiamo superare anche un brevissimo tratto (circa un paio di metri) dove, per il terreno franato, il sentiero è attrezzato con una corda fissa.

Avremmo preferito un più stabile cordino metallico per superare questo pezzo, ma con un po’ di calma e senza soffrire troppo le vertigini, si può superare anche questo.

Sempre in una salita abbastanza dolce, il sentiero inizia a diventare più roccioso e il panorama quello tipicamente Dolomitico!

Da San Martino di Castrozza al rifugio Velo della Madonna

da qui si può già intravedere il rifugio in lontananza

Arrivati al bivio con il sentiero 713 (che seguiremo poi al ritorno), adesso manca l’ultimo tratto di salita verso il rifugio!

prendiamo fiato osservando il panorama su San Martino di Castrozza

Su questo tratto ci aiutiamo anche con il cordino metallico per superare qualche metro di roccia liscia e a volte un po’ bagnata.

semplice tratto attrezzato

In circa tre ore arriviamo al rifugio Velo della Madonna (2358 m) su cui troneggia la Cima della Madonna.

ultimo tratto sul ghiaione

Cime della Madonna

imponente la Cima della Madonna

Ogni speranza di sole ci ha ormai abbandonato, sull’altro versante della vallata si stanno anzi addensando nuvole poco promettenti.

Giusto il tempo per una veloce pausa pranzo e le foto di rito al rifugio e si inizia a scendere.

rifugio Velo della Madonna

Rifugio Velo della Madonna

Ripercorriamo il tratto attrezzato che ci aveva portati al rifugio e, arrivati al bivio con il sentiero 721, giriamo a sinistra per seguire il sentiero 713.Da San Martino di Castrozza al rifugio Velo della Madonna

Da qui il sentiero scende rapidamente a zigzag riportandoci a valle in un’ora e mezza.

Intanto alle nostre spalle vediamo un momentaneo sprazzo di bel tempo sopra il rifugio…che rabbia!

Da San Martino di Castrozza al rifugio Velo della Madonna

le nuvole si diradano giusto il tempo per scattare un paio di foto

Ritorniamo a valle seguendo adesso il sentiero 724. Purtroppo anche questi boschi portano ancora il segno della tempesta dello scorso anno.

Superato una piccolo torrente usciamo dal bosco su un grande prato, qui iniziano a scendere le prime gocce di pioggia che presto diventeranno un bell’acquazzone!

Da San Martino di Castrozza al rifugio Velo della Madonna

Il rientro in paese poco prima che iniziasse a diluviare

Per fortuna siamo vicini al centro di San Martino dove riusciamo a ripararci sotto un terrazzo.

Dal centro del paese saliamo poi di un paio di tornanti per ritornare alla cabinovia di Colverde.

Scarica la traccia gpx

Durata 5 h 30′
Lunghezza 14 km
Ascesa totale 1400 m
Altezza min 1446 m
Altezza max 2359 m
Come arrivare Dal centro di san Martino di Castrozza si segue per la cabinovia Colverde da dove inizia il sentiero
Difficoltà Impegnativa per il dislivello e per un paio di tratti esposti nel sentiero dell’andata