L’Anello del Cansiglio è una (molto) rilassante passeggiata nel cuore di questa foresta al confine tra le province di Treviso e Belluno.
Attraverso una lunga serie di mulattiere ci addentriamo in pascoli e imponenti alberi.

In breve…

Altezza max 1100 m
Altezza min 900 m
Lunghezza 20 km
Dislivello 400 m
Durata 5 h
Appoggi nessuno
Segnavia C12 e Troi dei Cimbri
Come arrivare (Link Google Maps) Da Vittorio Veneto si sale seguendo le indicazioni del Cansiglio. La partenza del sentiero è vicino al parcheggio del rifugio Sant’Osvaldo
Difficoltà Anche se abbastanza lunga, è una camminata abbastanza semplice
Quando 30 Ottobre 2022
Traccia Scarica la traccia gps

Ogni tanto ci sta!
Dopo le tante lunghe escursioni che hanno costellato questa annata, ci prendiamo un giorno per dedicarci ad una lunga ma piacevole camminata.

Rifugio Sant’Osvaldo

Dal parcheggio del rifugio Sant’Osvaldo inizia l’Anello del Cansiglio, che fa parte dei sentieri della via delle Prealpigià incontrati quest’anno in Lessinia!

Lasciata la macchina in parcheggio, giriamo a destra sulla strada asfaltata per un centinaio di metri prima di girare a sinistra in un largo sentiero che costeggia un campo da golf.

Sempre seguendo il segnavia C12 ci addentriamo in un dolce saliscendi all’interno del bosco che ci porta ad attraversare qualche isolata casera circondate da enormi pascoli.

anello del cansiglio

Anello del Cansiglio

Di questa camminata rilassante non c’è molto da dire.

Si cammina sempre su una comodissima mulattiera (attenzione anche ai ciclisti che la frequentano) con dislivelli praticamente impercettibili, in un lungo susseguirsi di tratti al riparo nel bosco e altri attraverso ampi prati.

La parte a Nord di questo anello è quella più carina, il bosco si apre lasciando entrare più luce e assume un tono più colorato e autunnale.

anello del cansiglio anello del cansiglio anello del cansiglio anello del cansiglio

Nell’ultima parte di questo Anello del Cansiglio, lasciamo il bosco per attraversare una lunga serie di pascoli che ci riportano al parcheggio del rifugio Sant’Osvaldo.

Al parcheggio, assolutamente consigliata una sosta nelle bancarelle per fare incetta dei favolosi formaggi della zona!