Ultima escursione nel parco degli Alti Tauri, raggiungiamo il rifugio Barmer Hütte, attraverso la splendida valle Patscher Tal. O meglio, raggiungiamo QUASI il rifugio: a pochi metri dall’arrivo ci dovremo fermare per l’impraticabilità del sentiero con un cane

Altezza max 2500 m
Altezza min 1680 m
Lunghezza 14 km
Dislivello 800 m
Durata 5 h 30′ 
Appoggi il rifugio
Segnavia 112
Come arrivare (Link Google Maps) Dalla strada che scende dal passo Stalle, si gira a sinistra nel parcheggio di Wanderparkplatz. Da qui la strada è a pagamento (ben 9 euro), si lascia la macchina circa a metà della strada, nel parcheggio in località Patsch
Difficoltà Abbastanza impegnativo
Quando 24 Agosto 2024
Traccia Scarica la traccia gps

Patsch

Siamo arrivato all’ultima camminata in questo meraviglioso Parco degli Alti Tauri!
Ripercorriamo la stessa strada a pagamento fatta per la malga Jagdhausalm. Questa volta ci fermiamo più o meno a metà, al parcheggio di località Patsch (1680 m).

Le indicazioni sono chiare da subito e si segue il segnavia 112 per il rifugio Barmer Hutte.

Superati i primi metri tra i pascoli delle malge, si comincia a salire rapidamente su un larga mulattiera che supera la montagna e ci porta nella valle Patscher Tal.

Rifugio Barmer Hutte

Arrivati in questa valle si apre uno spettacolare panorama che spazia fino le imponenti montagne sullo sfondo.
Qui comincia la parte sicuramente più piacevole dell’escursione di oggi.

Il dislivello è adesso praticamente nullo, ne approfittiamo per procedere abbastanza spediti fino alla fine della vallata.

La maggior parte della salita va coperta nella manciata di kilometri finali, infatti adesso il sentiero comincia a piegare più ripidamente facendoci prendere velocemente quota.

In una lunga serie di stretti tornantini arriviamo al ricongiungimento col sentiero 114. Mancano pochissimi metri e il rifugio è praticamente davanti a noi.
Peccato che l’ultimo tratto sia un’enorme pietraia dove è impossibile procedere in sicurezza con il nostro cane…anche portarla in braccio non sembra una buona idea.

A grande malincuore ci dobbiamo fermare praticamente arrivati al rifugio Barmer Hutte. Anche se non completata, resta comunque una bellissima camminata per i paesaggi in un questa vallata!

Facciamo ritorno al parcheggio per lo stesso sentiero dell’andata.

Rifugio Barmer Hütte Rifugio Barmer Hütte Rifugio Barmer Hütte Rifugio Barmer Hütte