Una delle escursioni più facili e panoramiche nell’alto lago di Garda. Il sentiero Busatte-Tempesta è una bellissima finestra sul lago e i bei paesi dell’alto gardesano

Chiunque bazzichi Instagram o Facebook sarà sicuramente incappato almeno una volta nella classica foto di una scaletta in metallo che scende in picchiata verso il lago di Garda.
Effettivamente il Busatte-Tempesta è uno dei sentieri più fotografati (e facili) che si possono fare attorno al Garda.

Ovviamente noi intrepidi camminatori de I Diari dello Scarpone – il blog di montagna più fico (e modesto) dell’internet- non potevamo mancare all’appello!

Dal paesino di Torbole saliamo per la stretta stradina fino ad arrivare al parcheggio che si trova proprio all’inizio del sentiero.
Seguiamo i cartelli per il sentiero Busatte-Tempesta prima attraverso un parco avventura per poi infilarci in un rado boschetto.

Dopo pochi minuti di passeggio su lieve salita, arriviamo sul primo troncone delle scalette che sembrano scendere in picchiata!

Non serve specificare che mi devo sottoporre a un intero book fotografico, ma questa prospettiva con il lago di Garda sullo sfondo è veramente bella!

Si continua per un sentierino sterrato sempre nel bosco fino alla seconda parte delle scalette, e una nuova pausa fotografica…

Come prima a separaci dalla terza e ultima parte di scalette c’è un breve sentiero nel bosco.
Queste ultime sono le scalette che scendono più ripidamente!

Terminato il sentiero Busatte-Tempesta si può continuare sempre dritti fino a raggiungere la strada asfaltata e prendere un bus per tornare a Torbole.

Sentiero che scende a Tempesta

Noi invece scegliamo di fare ritorno per il sentiero che corre parallelo all’andata per chiudere questo giro ad anello!

Uno dei tanti pettirossi incontrati oggi

Torbole vista dall’alto

Questo sentiero procede per la maggior parte in leggera ma costante salita fino a riportare al parcheggio iniziale.

Poco prima dell’arrivo, sulla sinistra, si trova poi un piccolo spiazzo roccioso con decine di  omini di pietra affacciati sul lago!

Arrivati alla macchina, decidiamo di approfittarne per una rapida visita al paesino di Torbole. La passeggiata sul lungolago è sempre un grande classico, e un ottimo modo per concludere questa passeggiata.

Scarica la traccia gpx

Lunghezza 8 km
Durata 2h45′ A/R (soste escluse)
Altezza min 159 m
Altezza max 371 m
Ascesa totale 550 m
Come arrivare Da Torbole si seguono i cartelli per il sentiero Busatte-Tempesta.Si segue la stradina asfaltata fino a raggiungere il parcheggio Le Busatte.
Questo parcheggio gratuito non è molto grande, meglio partire presto se si vuole star sicuri di trovare posto, altrimenti c’è un altro parcheggio a pagamento qualche tornante più in basso.
Difficoltà Tecnicamente facile. L’esposizione delle scalette potrebbe dare fastidio a qualcuno ma le ringhiere sono molto alte!
Note Vista la bassa quota e lo scarso riparo degli alberi, è un percorso da evitare nei mesi più caldi.
Se si vuole raggiungere Torbole dopo la camminata, lasciate qui la macchina e fatevi due passi a piedi in più. Come tutti i paesi sul Garda tutti i parcheggi sono a pagamento e, al contrario delle acque del lago, molto salati.
Scusate la battuta

06 Gennaio 2019

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.