Uno spettacolare balcone panoramico su tutta la zona dell’Alto Garda. La salita al rifugio Marchetti in Inverno e al Monte Stivo è una bella (e non troppo difficile) escursione che ben si presta anche con la neve

Un anno dopo ritorniamo al monte Stivo e al rifugio Marchetti.
Visto le poche idee per l’escursione da fare oggi decidiamo infatti di ripetere questo bel trekking proprio al rifugio Marchetti in Inverno.

A differenza dell’escursione estiva dello scorso anno (la trovi qui), oggi faremo un giro più breve e semplice, ma comunque molto panoramico sul Lago di Garda!

Raggiungiamo il paese di Ronzo-Chienis e lasciamo la macchina al passo di Santa Barbara (1237 m). Dal parcheggio del passo inizia subito il sentiero 608B che porta al rifugio Marchetti.

Escursione al rifugio Marchetti in Inverno

Iniziamo a salire su un facile sentiero che percorre un bel bosco e in una mezz’oretta arriviamo alla località Le Prese dove la vista si apre su un bel pendio e in lontananza già si intravede il Monte Stivo!

Escursione al rifugio Marchetti in Inverno

fontanella non potabile

il monte Stivo visto dalla località le Prese

Saliamo di qualche metro fino a raggiungere l’inizio della mulattiera che ci DOVREBBE portare fino al rifugio. Dico dovrebbe perché vedendo tutta la gente che tagliava per il pendio della collina, abbiamo la “sventurata” idea di tagliare anche noi per questo sentierino.

Escursione al rifugio Marchetti in Inverno

risaliamo il pendio

Questa scorciatoia (anche se al momento non mi è sembrata molto breve) fa risparmiare qualche minuto rispetto alla mulattiera …ma tira come un’indemoniata!!!

Ovviamente ogni pausa per riprendere fiato, è un’occasione per girarci verso il bel panorama su Riva, Arco e il Lago di Garda.

panorama sul Lago di Garda

Escursione al rifugio Marchetti in Inverno

Escursione al rifugio Marchetti in Inverno

il ripido pendio verso il rifugio

Dopo questa micidiale deviazione, raggiungiamo l’ultima parte di questo itinerario. Con i ramponcini ai piedi (da tenere sempre in zaino in questo periodo!) percorriamo lo stretto sentiero sul pendio innevato.

Escursione al rifugio Marchetti in Inverno

Ad accompagnare questi ultimi metri verso il rifugio, c’è qualche simpatico avviso messo proprio dai gestori del rifugio.

Escursione al rifugio Marchetti in Inverno

rifugio in vista

Abbiamo raggiunto il rifugio in un paio d’ore, prima della meritata pausa saliamo ancora di qualche metro per il monte Stivo (2035 m) dove il panorama è veramente spettacolare!

Escursione al rifugio Marchetti in Inverno

rifugio Marchetti allo Stivo

Monte Stivo in Inverno

croce Monte Stivo

Monte Stivo in Inverno

panorama sulle Dolomiti di Brenta

L’escursione di oggi è abbastanza breve, quindi una volta tanto ci concediamo il lusso di fermarci un po’ in rifugio.

Finita la pausa, iniziamo la discesa verso valle. Ovviamente per il ritorno puntiamo per malga Stivo e la più comoda mulattiera che ci riporta al passo di Santa Barbara per chiudere questa escursione al rifugio Marchetti in Inverno.

discesa per la mulattiera

malga Stivo

mulattiera

Scarica la traccia gps

Durata 5 h 30′ A/R (compresa la sosta di quasi un’ora in rifugio)
Lunghezza 9 km
Ascesa totale 900m
Altezza min 1230 m
Altezza max 2000 m
Come arrivare (link Google maps) Saliti al paese di Ronzo-Chienis (Trento) si seguono le indicazioni per il passo Santa Barbara dove si trova uno spiazzo per parcheggiare
Difficoltà Escursione abbastanza semplice, al solito d’inverno la difficoltà varia in base al manto nevoso, per questo il consiglio è contattare il rifugio per informazioni sulla percorribilità! 
Punti di appoggio Rifugio Marchetti

15 Febbraio 2020

Facebook Comments
Guarda i VIDEO delle escursioni!