Una delle escursioni più belle e sicuramente più frequentate di tutto il lago di Garda. Il sentiero della Ponale è una passeggiata con una bellissima vista sul lago!

Che vista!

Non servirebbe aggiungere altro per descrivere al meglio il sentiero della Ponale: il sentiero che collega Riva del Garda fino alla cascata della Ponale.

Partiamo proprio dal centro di Riva (con un parcheggio salatissimo, mannaggia) per incamminarci sulla banchina del lungolago.

centrale idroelettrica di Riva del Garda

Dopo qualche minuto di tranquilla passeggiata, arriviamo all’inizio vero è proprio del sentiero della Ponale, riaperto da pochi mesi dopo lavori di messa in sicurezza!

Sul sentiero c’è molto poco da dire.
E’ una tranquilla stradina sterrata in leggera salita che va condivisa con i numerosi ciclisti che vi sfrecciano.

una delle tante gallerie lungo il percorso

In un’ora e mezza intramezzata da moooolte pause foto arriviamo alla fine del sentiero in prossimità proprio della cascata della Ponale, collegamento con la vicina valle di Ledro.

Finora il giro è stato molto breve, continuiamo quindi a camminare per raggiungere il paese di Pregasina.

La maggior parte di ciclisti ed escursionisti si è fermata alla cascata, per fortuna un po’ di pace!

Adesso saliamo su qualche tornante asfaltato fino a raggiungere i cartelli di Regina Mundi (395 m), sulla sinistra a pochi metri troviamo una piazzola con un bellissimo balcone sul lago e il sentiero che abbiamo percorso.

Da qui facciamo ritorno per la stessa strada dell’andata.

Il sentiero della Ponale è sicuramente una bella passeggiata per la sua vista continua sul lago di Garda, ma anche molto breve. Meglio abbinarla a qualche altra breve escursione o a una visita al vicino paese di Arco e il suo castello.

Scarica la traccia gpx

Lunghezza 12 km
Altezza min 62 m
Altezza max 398 m
Durata 3 h 20′
Difficoltà Nessuna, è una tranquilla passeggiata adatta a tutti. Vista la bassa quota, da evitare nelle ore più calde estive (dal pomeriggio il sentiero è in ombra)
Come arrivare La partenza è dal centro del paese di Riva del Garda, poco oltre la centrale idroelettrica. Occhio ai parcheggi di questi centri turistici che sono un salasso!

13 Giugno 2019


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.