Da malga Monte Cavallo al rifugio Semenza e bivacco Lastè: una spettacolare camminata autunnale nei boschi dell’Alpago

Finisce settembre, arrivano i primi freddi, le prime nevicate in alta quota, i rifugi iniziano a chiudere…

Tempo di appendere gli scarponi al chiodo?
Col cavolo!

Inizia proprio adesso la stagione migliore per camminare, con giornate ancora lunghe, una luce molto migliore di quella estiva, e il foliage che incendia i boschi.

Obiettivo di oggi è il rifugio Semenza e il vicino bivacco Lastè.

Partiamo dal parcheggio di malga Monte Cavallo (1100 m), qui il parcheggio è a pagamento (3,50 euro) e vi conviene avere gli spicci giusti per il parchimetro che non da resto e non accetta carte di credito/bancomat.

Dalla malga continuiamo sulla strada asfaltata che procede in un bel bosco fino a portarci in un’ampia radura dove troviamo malga Pian de le Lastre (1277 m).
Avevamo letto che si poteva arrivare in macchina sin qui, ma i cartelli segnavano la strada chiusa e abbiamo preferito non rischiare.

Qui troviamo il bivio da cui inizia il giro ad anello di oggi per il rifugio Semenza.

Prendiamo il segnavia 926 che ci fa salire sul pendio erboso fino a portarci nuovamente nel bosco.

In un’ora e mezza superiamo la salita nel bosco e ci riposiamo qualche minuti con una bella vista su tutta la vallata e la vicina foresta del Cansiglio(dove ci trovavamo proprio un anno fa).

Il sentiero adesso procede in una salita molto meno marcata per aggirare la montagna.

Nonostante la vista a picco su tutta la vallata il sentiero non presenta mai grosse difficoltà.

Superiamo un bel tratto dove la roccia è scavata quasi a formare un tetto e arriviamo in vista del rifugio Semenza (20230 m), che raggiungiamo in due ore e un quarto.

Non è ancora il tempo di riposarci!

Saliamo di qualche altro metro fino a forcella Lastè e al vicinissimo bivacco Lastè.

Dal bivacco Lastè la vista su tutte le cime è spettacolare!

Ritorniamo al rifugio Semenza dove possiamo sgranchirci le gambe.

Torniamo indietro per una ventina di minuti sullo stesso sentiero dell’andata fino a trovare il bivio col sentiero 923.

Tutto il primo tratto del sentiero 923 che riporta a valle è abbastanza ripido, la classica discesa spaccaginocchia!

Continuiamo a scendere fino a raggiungere il Sas de la Madonna che segna l’ingresso del sentiero nel bosco.

Anche se non siamo ancora in pieno autunno, si iniziano a vedere dei colori più accesi e questo ultimo tratto di discesa nel bosco è molto piacevole e rilassante.

Facciamo ritorno sulla mulattiera che ci porta al bivio iniziale col sentiero 926 per poi tornare a malga Monte Cavallo.

Qui ci facciamo tentare dalla lista dei dolci, il tiramisù è una bomba!
Un degna conclusione per questa camminata al rifugio Semenza e bivacco Lastè.

Scarica la traccia gps

Altezza max 2000 m
Lunghezza  12 km
Dislivello  800 m
Durata 5 h
Come arrivare (Link Google Maps)
Difficoltà
Un po’ impegnativa per la salita concentrata nella prima parte e la ripida  discesa iniziale sul sentiero 923.
Note Stra consigliata per il periodo autunnale