L’Anello del Lago del Corlo è una piacevole escursione…attorno il lago del Corlo!
Una camminata senza grosse difficoltà attraverso boschi e comodi sentieri

In breve…

Altezza min 400 m
Lunghezza 15 km
Dislivello 400 m
Durata 4 h 30′
Appoggi nessuno
Segnavia anello del lago
Come arrivare (Link Google Maps) Dalla statale si attraversa tutto l’abitato di Rocca d’Arsiè fino al parcheggio
Difficoltà Abbastanza semplice
Quando 20 Novembre 2022
Note in bassa stagione consiglio di fare il giro in senso orario, per avere più luce sul lato a Est del lago
Traccia Scarica la traccia gps

Rocca d’Arsiè

Da più parti definito (forse un po’ a sproposito) un piccolo fiordo norvegese, il lago del Corlo è un lago artificiale nato dallo sbarramento del torrente Cismon.

Dal parcheggio vicino il ponte della Vittoria, attraversiamo l’intero abitato di Rocca d’Arsiè fino ad arrivare sul sentiero che costeggia il lago.

Il tratto iniziale è la parte più turistica dell’itinerario con diversi bar e ristoranti.
Ovviamente vista la bassa stagione è tutto chiuso e ci possiamo godere il sentiero tutto per noi!

Percorriamo agevolmente tutto il lato sinistro tra comodi sentieri e qualche pezzo su asfalto fino ad arrivare alla curva che ci porterebbe sull’altro lato del lago del Corlo.

Lago del Corlo

Non prendiamo questa svolta perché la nostra idea è quella di fare un giro un po’ più lungo che ci faccia salire per la val Serrana sulle montagne che si affacciano sul lago!

Attraversiamo il piccolo abitato di Giaroni finché non arriviamo all’amara sorpresa.

Una transenna sbarra il sentiero che pochi metri avanti è totalmente franato.
Impossibile proseguire.

qui finisce il sentiero

Abbastanza amareggiati dall’imprevisto torniamo indietro fino alla svolta di prima, non ci resta che andare a fare il classico giro del lago del Corlo percorrendo adesso l’altro versante.

Il sentiero sulla parte a Est del lago è sicuramente quello più bello da percorrere, si cammina sempre su un leggerissimo saliscendi all’interno del bosco.

un rudere nel bosco

Foliage!

lago del Corlo

Nella parte finale dell’escursione attraversiamo in rapida successione 3 ponti: il ponte di Polo, il ponte delle Bassane e (il più suggestivo di tutti) ponte della Vittoria, a pochi metri da dove eravamo partiti.

Questi tre ponti danno uno stupendo colpo d’occhio sul lago, purtroppo non sono essendo ben segnalati vi consiglio di seguire una mappa per percorrerli tutti.