Semplice ma bellissima e affascinante escursione nella Val di San Martino ai piedi delle Vette Feltrine a Belluno.
Tra boschi, ponticelli e tanti corsi d’acqua attraversiamo questo angolo poco conosciuto del Veneto.

Lunghezza 14 km
Dislivello 600 m
Durata quasi 5 h
Appoggi nessuno
Segnavia nessuno
Come arrivare (Link Google Maps) Dal paesino di Villabruna si seguono le indicazioni per Grum fino allo spiazzo del mulino. In alternativa si può partire dalla vicina località di Vignui
Difficoltà Abbastanza semplice
Quando 18 Febbraio 2024
Traccia Scarica la traccia gps

Mulino Grum

Ci avviciniamo alla fine della stagione invernale sempre alla ricerca di una facile passeggiata a bassa quota per evitare neve o ghiaccio.
Troviamo qualche informazione su questa Val di San Martino, vicino alle Vette Feltrine. Non sembra un posto molto conosciuto ma dalle foto si vedono dei bei paesaggi: decidiamo di organizzare un’escursione per conoscere anche questa valle.

Partiamo dal Mulino di Grum (chiuso la domenica) da dove prendiamo un sentiero in leggerissima salita che ci porta fino alla località di Lasen per poi tornare nel bosco.
Questa prima parte dell’escursione è estremamente tranquilla visto il dislivello praticamente assente.

Torrente Stien

Con molta calma arriviamo al ponte che guada il torrente Stien in un’ora e mezza.
Dal ponte giriamo a destra e ci addentriamo in questa Val di San Martino.

Costeggiando il torrente si continua a salire sempre senza grandi difficoltà fino ad arrivare ai cartelli di Fornace.

Qui comincia un breve percorso ad anello nella parte finale della vallata.
Prendiamo il sentiero di destra che inizia a salire un po’ più decisamente…attenzione a non seguire poco dopo le indicazioni CAI sempre sulla destra che porterebbero fuori dal nostro percorso.
Seguiamo invece un omino di pietra sulla sinistra fino a raggiungere alcuni ruderi in pietra. Qui ci ricolleghiamo al torrente Stien e attraversando qualche ponte torniamo indietro fino a sbucare nuovamente al cartella di Fornace.

Torniamo rapidamente indietro fino al primo ponte, ma non torniamo per lo stesso sentiero della mattina.
Continuiamo a costeggiare il torrente, superiamo una piccola chiesa e ritorniamo nel bosco.

La traccia gps è fondamentale per non perderci tra le tante deviazioni non segnate!
In cinque orette facciamo finalmente ritorno al mulino e chiudiamo questa bella escursione/passeggiata nella Val di San Martino.