Con la riapertura estiva ci dirigiamo al rifugio Dal Piaz sulle Vette Feltrine. Queste particolari montagne così diverse dalle tipiche Dolomiti, sono il cuore del Parco naturale delle Dolomiti bellunesi

In breve…

Traccia Scarica la traccia gpx
Lunghezza 15 km
Durata A/R 6 h
Altezza max 2097 m
Dislivello totale 1630 m
Come arrivare Superata Pedavena (la visita in birreria meglio farla dopo l’escursione!), si sale seguendo le indicazioni per il passo Croce d’Aune
Difficoltà Il sentiero in cresta dopo il rifugio potrebbe dare fastidio a qualcuno
Quando 10 Giugno 2018

Con l’arrivo di Giugno riaprono i primi rifugi e iniziamo finalmente a mettere piede su quote più impegnative.

Il tempo purtroppo resta sempre incerto quindi decidiamo per una montagna abbastanza vicina a casa.

E’ un’ottima occasione per fare ritorno al rifugio Dal Piaz sulle Vette Feltrine, nel Parco delle Dolomiti Bellunesi.

Passo Croce d’Aune

Raggiungiamo il Passo Croce d’Aune alle nove e i parcheggi sono già assaltati da decine di macchine, ahi ahi.
Prendiamo il sentiero 801 che inizia subito dietro il parcheggio e procede direttamente nel bosco.
Oggi tanta gente sembra aver scelto questo percorso, infatti passiamo la prima ora a superare carovane di escursionisti.

La salita iniziale nel bosco è parecchio rallentata dalle piogge torrenziali dei giorni scorsi, occorre una certa attenzione al fango che può coprire alcune rocce scivolose!

Dopo un’ora e mezza di cammino lasciamo finalmente il bosco e si apre una bella veduta sulle montagne e la vallata feltrina.

Si intravede anche già il rifugio, ma manca ancora un po’ di strada.

sentiero nel bosco

vette feltrine

vista sulla vallata

Rifugio Dal Piaz

Ci immettiamo in una mulattiera percorsa anche da mountain bike, ma solo per qualche metro.

Sulla nostra destra alcuni gradini ci fanno risparmiare parecchia strada rispetto alla mulattiera.

Continuiamo per un’altra oretta ad alternare tratti sulla mulattiera ad altri che tagliano su ripide vallate, finché finalmente non arriviamo al rifugio Dal Piaz!

rifugio Dal Piaz

Monte Pavione (quasi)

Anche se non è ancora mezzogiorno tutte le panche e ogni angolo sono già pieni!
Giusto il  tempo di fare qualche foto e un rapido spuntino e ci rimettiamo in marcia verso il monte Pavione.

Un’alternativa sarebbe il sentiero tematico I Circhi delle Vette, un lungo percorso ad anello che attraversa per intero questa parte delle Vette Feltrine.

Il tempo di percorrenza è di 5/6h, occorrerebbe dormire al rifugio per affrontarlo tranquillamente.

Speravamo che la salita fosse finita, invece manca ancora un altro pezzo per raggiungere la cresta.

sentiero per il monte Pavione

vista sulle Vette Feltrine

Rispetto ai tipici paesaggi dolomitici dove regna la roccia, l’ambiente di queste vette è del tutto particolare. Si cammina su strette creste sovrastanti pendii erbosi.

Dopo una mezzora di salita finalmente raggiungiamo un punto abbastanza panoramico e vediamo finalmente la nostra meta…manca ancora mooolta strada.

Anche il tempo non promette bene e rischiare una pioggia/temporale così esposti un po’ ci preoccupa.

A malincuore facciamo ritorno al rifugio senza aver raggiunto il monte Pavione, peccato!

Dal rifugio facciamo ritorno per la stessa strada dell’andata ma restando sempre sulla comoda mulattiera, ci allunghiamo un po’ la strada ma almeno ci risparmiamo le ginocchia in discesa.

rifugio dal piaz

sentiero 801

qualche fiore per consolarci del brutto tempo