Dal paesino di Predoi raggiungiamo il bel lago Selva. Un’escursione non troppo impegnativa tra i boschi e torrenti della Valle Aurina

Altra escursione verso un lago in Valle Aurina dopo il lago di Chiusetta.
Questa volta partiamo dal paesino di Predoi, vicino la chiesa troviamo  subito i cartelli per il lago Selva o Waldnersee.

La salita da Predoi

Iniziamo a camminare seguendo il sentiero 16B, dopo un paio di tornanti su strada asfaltata, ci lasciamo alle spalle il paesino di Predoi per addentrarci nel bosco.

Purtroppo anche oggi il tempo non ci sembra voler lasciare qualche raggio di sole…pazienza.

Raggiungiamo un primo bivio dove lasciamo la larga mulattiera per salire più ripidamente nel fitto bosco.

il bivio nel bosco

In una mezz’oretta di faticosa salita guadagniamo 400 m, meno male che appena usciti dal bosco c’è una bella sorgente dove rinfrescarci!

finalmente un po’ d’acqua

Da Predoi al lago Selva

Lasciato il bosco alle spalle adesso continuiamo sempre su mulattiera fino a malga Waldner alm (2068 m).

malga Waldneralm

Da qui il sentiero (che poco avanti diventa il 15A) attraverso pascoli e ruscelli ci porta fino al lago Selva (2338 m).

Da Predoi al lago selva

il sentiero verso il lago

Peccato ancora per il tempo un po’ grigio, ma almeno non piove ancora!

lago Selva

lago Selva o Waldnersee

Fatte le foto di rito al lago Selva, adesso proseguiamo sempre sul sentiero 15A che procede in leggera salita prima di scendere in un’ampia vallata.lago Selva

Da Predoi al lago Selva

Prima di riprendere la discesa, la sosta è obbligatoria in questa splendida vallata per provare a bagnarsi i piedi in uno dei tanti ruscelli. Giusto per pochi secondi per non rischiare l’ipotermia, l’acqua è gelata!

acqua limpidissima…e ghiacciata!

Continuiamo a scendere verso malga Kaserer alm (2043 m), da qui prendiamo la larga mulattiera seguendo le indicazioni per Predoi/Prettau che in pochi minuti fa ritorno nel bosco per ritornare al punto di partenza!

discesa verso la malga

Sulla mulattiera si può risparmiare una mezz’ora tagliando per il ripido sentiero nel bosco(lo stesso dell’andata), noi abbiamo preferito restare sul largo sentiero e camminando un po’ di più ma più dolcemente!

malga Kaserer alm

Scarica la traccia gpx

Durata 5 h
Lunghezza 14 km
Ascesa totale 1000 m
Come arrivare Lasciata la macchina a Predoi, vicino alla chiesa si trovano i cartelli di inizio sentiero
Difficoltà Escursione abbastanza semplice ma impegnativa per il dislivello (soprattutto nel tratto nel bosco iniziale che porta alla malga)