Una spettacolare escursione dalla Val Gares al passo Antermarucol. Questa impegnativa camminata ci porta su un incredibile balcone panoramico sulle Pale di San Martino

Qual è il bello delle nostre montagne?
Quando pensi di conoscere abbastanza bene una certa zona ecco che spunta una nuova escursione!

La meta di oggi sarà il passo Antermarucol, sulle Pale di San Martino.

Partiamo dall’ampio parcheggio di Capanna Cima Comelle (1333 m) da dove prendiamo il sentiero 761 che si inerpica subito nel bosco.

Capanna Cima Comelle

Vista la fredda giornata, superiamo abbastanza rapidamente questa prima salita in un bosco ancora in ombra fino ad arrivare al bivio con il sentiero 756 (da cui faremo ritorno nel pomeriggio).

il bivio

Continuiamo la ripida salita finché il bosco non lascia spazio a un’ampia vallata dove -finalmente- possiamo scaldarci al sole.

In poco più di un’ora siamo già saliti di quasi 500 m!

Superiamo casera Campigat (1801 m) dove incrociamo alcuni cartelli con l’Altavia dei pastori (l’ultima volta li avevamo vista sulla Forca Rossa).

forcella Cesurette

casera Campigat

Sempre seguendo il 761 ci addentriamo nella vallata in un tratto a zigzag sul versante della montagna.

Questo è il punto più “delicato” della camminata, vista la presenza di un paio di tratti franati da superare.

Nulla di impraticabile ma serve un poco di attenzione!

Superata anche questa salita, la vista inizia a spaziare sulle rocciose vette delle Pale di San Martino.

gruppo delle Pale di San Martino

Continuiamo in leggera salita su un largo sentiero militare fino a raggiungere il passo Antermarucol (2334 m).

Una splendida vista che oggi godremo solo noi, vista la totale mancanza di altri escursionisti!

passo Antermarucol

Dal passo iniziamo a scendere per il sentiero 756.

Scendiamo su stretti tornantini abbastanza velocemente fino a tornare nel bosco.

Qui possiamo riposarci finalmente le gambe con un tratto pianeggiante mentre ammiriamo i larici che iniziano a ingiallirsi.

Purtroppo non abbiamo molto tempo per soffermarci perché le ore di luce a Ottobre sono poche e il sole sta già scomparendo dietro le vette.

Superiamo un altro tratto di sentiero accidentato e ritorniamo al bivio iniziale con il sentiero 761 che ci riporta a Capanna Cima Comelle.

Scarica la traccia gps

Altezza max 2330 m
Altezza min 1330 m
Lunghezza 13 km
Dislivello  1000 m
Duratah 30′
Come arrivare (Link Google Maps) Dalla strada provinciale che passa per Canale d’Agordo si svolta nel paese e si segue sempre la strada fino alla sua fine al parcheggio di Capanna Cima Comelle
Difficoltà
 Impegnativa per il dislivello, prestare attenzione ai due tratti franati sul sentiero 761
Note In Autunno è un’escursione bellissima per il colore dei larici, ma serve anche fare attenzione a eventuali tratti ghiacciati nelle zone in ombra