Un grande classico nella val zoldana. Da Palafavera raggiungiamo il rifugio Coldai e il lago Coldai in una bella camminata nei pieni colori autunnali

Dopo tanti, troppi anni, oggi torniamo in quella che è stata la mia primissima escursione sulle Dolomiti!

Raggiungiamo l’ampio parcheggio degli impianti di Palafavera (1500 m) da dove dovremo raggiungere il rifugio Coldai.

Cerchiamo i cartelli del sentiero 564 che ci portano in una larga e quasi pianeggiante mulattiera nel bosco.

Fortunatamente ogni tanto non ci dobbiamo spaccare fin da subito le ginocchia e ci godiamo questa spettacolare giornata dal sapore pienamente autunnale.

Ovviamente il protagonista di questa prima parte verso il rifugio Coldai, può essere solo che sua maestà il monte Pelmo!

Sempre seguendo il sentiero 564 raggiungiamo facilmente la casera Pioda (1816).

Ci concediamo una pausa non tanto per riposarci ma per scattare le solite vagonate di foto a questa bellissima vallata.

casera Pioda

Da casera Pioda prendiamo il sentiero 556 che ci porta a salire un po’ più ripidamente lungo il versante della montagna.

La difficoltà dell’escursione rimane sempre molto contenuta, solo l’ultimo tratto di questa salita sale più decisamente. Ma sono pochi metri.

In due ore abbiamo raggiunto il rifugio Coldai (2132 m), ovviamente chiuso in questa stagione.

Non può terminare qui la camminata di oggi.
Ancora un’ultima salita verso la forcella Coldai (2191 m) da dove si può dominare lo splendido lago Coldai (2208 m) con la parte finale della parete del Civetta.

Raggiungiamo le rive del lago dove possiamo estrarre i panini e lanciare qualche briciola di pane ai corvi!

Dal lago Coldai vale anche la pena raggiungere l’altro versante per la vista sul sottostante lago di Alleghe.

lago di Alleghe

L’escursione completa vorrebbe che raggiungessimo anche il rifugio Tissi, ma l’intento di oggi è quello di una tranquilla camminata, quindi facciamo ritorno al Palafavera sempre per i sentieri 556 e 564.

Scarica la traccia gps

Lunghezza 12 km
Dislivello 700 m
Duratah 30′
Come arrivare (Link Google Maps) L’ampio parcheggio del Palafavera si può raggiungere salendo da Selva di Cadore o da Forno di Zoldo