Una bella e lunga camminata nei Colli Berici.
Da Lumignano al lago di Fimon è un percorso che attraverso sentieri più o meno tracciati, ci fa attraversare una buona porzione delle colline vicentine. Meglio attrezzarsi di una traccia GPS vista la scarsa segnaletica

In breve…

Lunghezza 24 km
Dislivello 850 m
Durata 7 h
Appoggi I bar al lago
Segnavia Questa camminata è un’insieme di sentieri, tracce e stradine di paese. Per orientarsi nelle numerose svolte, è fondamentale la traccia GPS
Note Camminata perfetta per la Primavera/Autunno
Come arrivare (link Google maps) Arrivati al paese di Lumignano, si parcheggia vicino la chiesa
Difficoltà Un po’ impegnativa per la lunghezza
Quando 18 Aprile 2022
Traccia Scarica la traccia gps

Lumignano

Non sempre affrontare un’escursione significa partire dal sentiero A e ritornare per il sentiero B.

Quella che affronteremo oggi –da Lumignano al lago di Fimon– è un intricato collegamento di sentieri e stradine che ci permettono di compiere un bel giro ad anello nei Colli Berici.

Provenendo da Padova, il punto di partenza per noi migliore è sicuramente il paese di Lumignano, che già avevamo visitato in passato.

Lasciata la macchina proprio di fronte la chiesa di Lumignano si trovano alcuni cartelli CAI.
Per questa prima parte dell’escursione dovremo seguire il segnavia numero 3.

Saliamo di un centinaio di metri fino a immergerci in un bel bosco in piena fioritura primaverile!

In una svolta lasciamo il segnavia numero 3  per girare a sinistra e continuare in un comodo e largo sentiero nel bosco seguendo il sentiero numero 4.

Passando davanti la voragine dei Tri Oci, la tentazione di scendere la scaletta di metallo che sprofonda sottoterra è tanta.
Ma non conoscendo quali siano le condizioni della struttura, e non volendoci improvvisare speleologhi, lasciamo perdere e andiamo avanti.

Fioritura di aglio orsino

Lago di Fimon

Arrivati a Contrà San Rocco percorriamo qualche metro sulla strada asfaltata prima di ributtarci nel bosco.

In questa parte del sentiero, viste le numerose svolte e tracce che si sovrappongono, e vista la totale mancanza di cartellonistica, finiamo fuori sentiero almeno un paio di volte!

Tra diversi saliscendi, iniziamo a intravedere il lago di Fimon.
Si continua a scendere fino a raggiungere via Boeca che ci porta direttamente al lago di Fimon.

Essendo il lunedì di Pasquetta il lago oggi è praticamente preso d’assalto!

Seguiamo la passeggiata che costeggia il lago fino al parcheggio del ristorante Miralago.
Passiamo dietro il ristorante per girare a sinistra in via lago di Fimon.
Da questo punto si inizia a salire ripidamente fino a superare i 300 m di altezza.

Superata anche questa salita, percorriamo prima via Bozzaloro e poi via Pontaron.
Anche se su questo tratto si cammina sull’asfalto, il panorama collinare rimane sempre gradevole.

Qualche deviazione…

Ritorniamo nel bosco dove seguiamo una svolta che ci dovrebbe portare all’oratorio di Villa Sermondi.
Peccato che dopo pochi metri il sentiero sia stato completamente sbarrato da un qualche privato di una qualche baita nel bosco.

Visto il contrattempo, studiamo al volo sulla mappa (ancora più che mai, avere una mappa sul telefono è stato fondamentale!) una deviazione per Contrà Basili e Contrada Colognato.

Questo imprevisto ci costerà un’aggiunta di un paio di kilometri extra sull’escursione.

Arrivati all’Oratorio di Villa Sermondi (purtroppo chiuso) si inizia finalmente a scendere fino a raggiungere il paesino di Castegnero.

Giriamo a sinistra seguendo adesso le indicazioni per il sentiero 1 che ci fa attraversare la scenografica valle dei Granella.

Nell’ultimo tratto si sale ancora di qualche metro fino a sbucare al cimitero di Lumignano.
Da qui seguiamo la strada degli Olivari prima, poi svoltiamo in via Villa che ci riporta (finalmente) alla chiesa di Lumignano.