Una lunga escursione che abbraccia tutta la parte meridionale dell’Altopiano di Asiago che si affaccia sulla pianura. Quello che facciamo è una variante del Giro delle Malghe che si inserisce nel circuito della via delle Prealpi seguendo il segnavia C6

Altezza max 1300 m
Altezza min 900 m
Lunghezza 30 km
Dislivello 500 m
Durata 7 h 
Appoggi dopo il monte Corno si trovano alcune malghe/bar dove fermarsi
Segnavia C6
Come arrivare (Link Google Maps) Per nostra comodità noi siamo partiti dalla zona artigianale di Asiago in località Roncalto. 
Difficoltà Impegnativo per la lunghezza
Quando 14 Agosto 2023
Traccia Scarica la traccia gps
Note Sconsigliato in periodi particolarmente affollati per l’imperversare di bici elettriche e macchine in ogni dove (purtroppo ad Asiago le strade bianche non sono chiuse ai mezzi motorizzati)

Oggi affrontiamo un’escursione molto lunga sull’Altopiano di Asiago: il giro delle malghe.
A differenza della versione “ufficiale” questa è una variante molto più lunga che si inserisce nel circuito degli itinerari della Via delle Prealpi.

Partiamo dalla zona artigianale di Roncalto, seguendo via Morar arriviamo in località Madonna della Neve dove troviamo i primi cartelli di questo itinerario numerato con C6.

Questa prima piacevole parte ci fa attraversare alcuni pascoli con vista sul paese di Asiago fino ad addentrarci nel bosco.
Usciamo dal bosco proprio di fronte al Golf Club, dove ci aspettano 2 km da fare sull’asfalto di una trafficatissima strada.

Questo tratto è veramente pericoloso: si cammina sul ciglio della strada con macchine che ti sfrecciano a tutta velocità a pochi centimetri.
Non era forse il caso di pensare a una variante che tagliasse questa parte?

Alla rotonda del Turcio finalmente troviamo la deviazione che piega a destra e torniamo a camminare su una larga mulattiera che sale dolcemente nel bosco.
Sempre in leggerissima salita arriviamo al rifugio monte Corno. Qui si comincia a seguire una panoramica stradina asfaltata affacciata sulla pianura.

Attraversiamo alcune malghe fino a fare ritorno su una mulattiera nel bosco che ci porta a bocchetta Paù, dove finalmente (dopo più di 20 km) ci concediamo una pausa.
Iniziamo a scendere sempre nel bosco in direzione di un affollatissimo bar Alpino.

Questa è una leggera deviazione rispetto all’itinerario originale, ma è una deviazione consigliatissima perché per una manciata di kilometri siamo finalmente su un sentiero nel bosco per soli escursionisti.
Senza doverci preoccupare costantemente dell’imperversare di macchine e bici elettriche.

Ritorniamo finalmente poco sopra la zona di partenza di Roncalto dove lasciamo le indicazione C6 per seguire un sentierino che scende per i pascoli e ci fa arrivare precisamente al punto di partenza.

Nel complesso un’escursione carina, molto esposta al sole e da evitare nelle giornata estive più calde.
Peccato sia un giro mal pensato per quel lungo tratto su strada trafficata che un po’ rovina l’esperienza.