Un’altra lunga e impegnativa escursione nell’Altopiano di Asiago.
Dal paese di Camporovere raggiungiamo prima il Forte Interrotto e poi Malga Zebio attraverso una fitta rete di sentieri e mulattiere e passando per diversi cimiteri di Guerra

Lunghezza 25 km
Dislivello 1000 m
Durata 7 h
Appoggi malga Zebio
Segnavia 833 e 832
Come arrivare (Link Google Maps) Il parcheggio si trova nel centro di Camporovere poco prima l’incrocio
Difficoltà Impegnativa per la lunghezza
Quando 18 Agosto 2023
Traccia Scarica la traccia gps
Note si può risparmiare qualche kilometro, raggiungendo in macchina direttamente il Forte Interrotto

Camporovere e Forte Interrotto

Altra (e ultima) escursione sull’Altopiano di Asiago che inizia con i i migliori auspici: una camminata non troppo impegnativa di una dozzina di kilometri tra sentieri e boschi per tenersi allenati senza strafare.
Alcune deviazioni (volute e non) renderanno questa escursione ben più lunga e impegnativa.

Lasciamo la macchina nel centro del paesino di Camporovere (1050 m) e iniziamo a salire per via Monte Interrotto che in una quarantina di minuti ci porta (colpo di scena) al Forte Interrotto e Monte Interrotto (1400 m).

Visto il bel restauro di alcuni anni fa, vale la pena indugiare qualche minuto all’interno del forte prima di continuare la camminata.

Forte Interrotto

Cimiteri Mosciagh e Cimitero Val Galmarara

Oltrepassiamo il forte e ci incamminiamo sulla larga mulattiera che si addentra subito nel fitto bosco.
Dobbiamo proseguire sempre dritti seguendo le indicazioni per l’833 e tralasciando le varie deviazioni lungo il percorso.

In un leggero saliscendi raggiungiamo il primo dei tanti cimiteri di guerra di questa zona. Continuiamo sempre dritti fino a raggiungere il cimitero di Val Galmarara dove sembrano concludersi le indicazioni CAI.

Da dietro il cimitero però continua un evidente sentiero che prosegue nel bosco. Dopo una rapida consulta della mappa per capire dove stiamo andando a parare, decidiamo di procedere avanti.

Cimitero Val Galmarara

Malga Zebio

Sbuchiamo fuori dal bosco su una larga mulattiera dove giriamo a destra fino a raggiungere alcuni cartelli con le indicazioni per il Monte Zebio che raggiungiamo in pochi minuti.
Proseguiamo adesso in discesa fino a tornare nuovamente su un altra mulattiera dove troviamo un piccolo cartello in legno che indica la vicina malga Zebio (1700 m).

Non dovendoci fermare a pranzare, andiamo alla malga giusto per un paio di foto e ci rimettiamo in cammino tornando sulla mulattiera.

A questo punto ci perdiamo la giusta deviazione che ci doveva riportare al sentiero dell’andata e finiamo invece su una mulattiera che scenderebbe addirittura ad Asiago!
Controlliamo la mappa per procedere su una mulattiera che scende parallelamente al primo tratto dell’andata e ci fa uscire dal bosco in località Case Carlini.

Ritornati su strada asfaltata, ci affidiamo al navigatore del telefono per ritornare al punto di partenza.