Una semplice escursione al Monte Erio passando per il Buso Stonhaus. Una camminata senza grosse pretese ma comunque piacevole per boschi, alpeggi e un percorso nell’arte!

Altezza max 1600 m
Altezza min 1200 m
Lunghezzakm
Dislivello 400 m
Durata 2 h 30′ 
Appoggi nessuno
Segnavia 803
Come arrivare (Link Google Maps) Si sale per la strada che porta al Verena. Su un tornante si svolta in via Campiglio seguendo le indicazioni per SelvArt e si arriva alla fine della strada dove si trovano diversi parcheggi. 
Difficoltà Abbastanza semplice
Quando 16 Agosto 2023
Traccia Scarica la traccia gps

SelvArt

Lunghissime escursioni con dislivelli importanti e tracce che si perdono nel bosco…queste ultime camminate ad Asiago sono state parecchio impegnative!
E’ ora di rilassare un po’ le gambe, con una piacevole camminata nel bosco verso il Monte Erio.

Partiamo nei pressi del ristorante K2 dove si trovano i cartelli del CAI Ex Istituto Elioterapico (1231 m) con segnavia 803.

Iniziamo in un largo sentiero nel bosco seguendo le indicazioni del SelvArt.
Quello del SelvArt è un percorso tematico con diverse sculture di arte naturale (così viene descritto nel sito) che si trovano lungo il cammino.

Sono sempre molto scettico su questi sentieri tematici che il più delle volte sono ben poco curati, in questo caso al contrario le sculture sono molto belle e ben inserite nel contesto.

Purtroppo non dobbiamo seguire tutto il percorso del Selvart: giriamo a destra addentrandoci in un fitto bosco sempre seguendo il segnavia 803.

Selvart

Monte Erio e Buso Stonhaus

Questo breve tratto che ci separa dalla Malga e Monte Erio è quello più faticoso dove si copre quasi tutto il dislivello della giornata.
Usciamo dal bosco proprio davanti a Malga Erio (1534 m) dove ci incamminiamo per pochi metri su una larga mulattiera e infine saliamo sul crinale della montagna che ci porta ai cartelli del Monte Erio (1620 m).

La giornata di oggi è un po’ fosca ma c’è comunque una bella vista sull’Altopiano di Asiago.

Continuiamo a camminare lungo l’ampio crinale del monte finche il sentiero non piega a destra e ritorna a scendere nel bosco.
Questo tratto dell’escursione non è ben segnalata, meglio munirsi di traccia gps sul telefono!

monte Erio

Malga Erio

monte Erio monte Erio monte Erio

Con qualche difficoltà di orientamento arriviamo al Buso Stonhaus (1372 m).
Vista la conformazione del terreno purtroppo non si riesce a vedere molto di questa voragine, peccato.

Abbandoniamo il segnavia 803 che ci porterebbe più a valle rispetto alla nostra partenza e seguiamo le indicazioni per il sentiero dei racconti.

Un altro sentiero tematico ma questo segnato un po’ malamente con dei semplici fogli A4 sugli alberi e delle spruzzate di spray qua e là.
In ogni caso la traccia da seguire è abbastanza evidente.

Ritorniamo quasi all’inizio del SelvArt per poi fare ritorno al punto di partenza.

monte Erio

Buso Stonhaus