Da Villa di Teolo al Monte Venda, oggi percorriamo la prima tappa di questa Altavia dei Colli Euganei

Dopo le tante escursioni sulla neve, oggi restiamo vicini a casa per percorrere l’Altavia dei Colli Euganei.
O meglio la prima tappa dell’Altavia. Essendo un percorso molto lungo (più di 40 km) abbiamo deciso di spezzarlo in 3/4 tappe.

La prima tappa di oggi ci porta da Villa di Teolo al Monte Venda.

Partiamo dalla Locanda Antico Tram di Villa di Teolo (pochi metri vicino c’è un parcheggio per lasciare la macchina link Google maps). Da subito troviamo i primi cartelli che indicano l’inizio di questa Altavia dei Colli Euganei.

inizio dell’Altavia

Da Villa di Teolo al Monte Venda

Attraversato un breve tratto di strada asfaltata, iniziamo a infangarci per bene gli scarponi in un sentiero che costeggia il bosco.

Superato questo tratto pianeggiante si inizia a salire di qualche centinaio di metri fino ad arrivare a un bel punto panoramico immerso nei vigneti, peccato per la giornata non molto limpida!

Da Villa di Teolo al Monte Venda

si comincia a salire!

Da Villa di Teolo al Monte Venda

una bella vista sui Colli Euganei

Ritorniamo a salire nel bosco nel tratto più impegnativo di questa escursione, i tanti sassi da scavalcare ci rallentano abbastanza nella nostra avanzata.

salita verso il Monte Pirio

salita verso il Monte Pirio

Per fortuna è un pezzo abbastanza breve quello che ci porta alla bella palestra di roccia del monte Pirio

palestra di roccia del monte Pirio

palestra di roccia del monte Pirio

palestra di roccia del monte Pirio

ultima salita per il monte Pirio!

Giusto il tempo per un paio di foto e riprendiamo il cammino! Manca ancora qualche metro di salita per arrivare sulla cima del monte Pirio, con una gran bella vista sui Colli Euganei.

monte Pirio

monte Pirio

Sempre nel bosco si scende abbastanza ripidamente fino ad arrivare su via Pirio.

discesa dal monte Pirio

discesa dal monte Pirio

via Pirio

via Pirio

Qui facciamo uno spiacevole incontro con un -poco amichevole- cane randagio. Per fortuna il cane si aggirava appena dopo una curva…siamo rimasti “nascosti” dietro la curva ad aspettare una mezzora che il cane se ne andasse.

Superato questo brutto incontro, ci aspettano un paio di altre salite nel bosco che ci portano in dirittura del monte Venda.

verso il monte Venda verso il monte Venda

Qui si potrebbe fare una deviazione proprio verso il monte Venda e il Monastero degli Olivetani (un altro bel punto panoramico sui Colli), ma ormai è pomeriggio inoltrato ed è meglio continuare a proseguire verso Casa Marina.

il bivio per Casa Marina

Da Villa di Teolo al Monte Venda

gli ultimi metri prima del parcheggio

Sempre seguendo le indicazioni dell’Altavia dei Colli Euganei, in pochi minuti raggiungiamo il parcheggio dove termina questa prima tappa

Scarica la traccia gpx

Durata 3 h 30′
Lunghezza 10 km
Ascesa totale 740 m
Discesa totale 430 m
Altezza min 19 m
Altezza max 450 m
Come arrivare La partenza dell’Altavia dei Colli Euganei è presso la Locanda antico Tram di Teolo, vicino c’è un comodo parcheggio (link Google maps).
L’arrivo è presso Casa Marina (link Google Maps), si può parcheggiare nel centro visitatori, altrimenti c’è uno spiazzo più comodo qualche metro più avanti

Difficoltà Abbastanza semplice, l’unico tratto impegnativo è la breve salita dopo la palestra di roccia. Alcuni tratti di sentiero potrebbero essere molto fangosi dopo una pioggia 
Punti di appoggio Nessuno
Note Non essendo un giro ad anello, abbiamo usato due macchine.
Lo sconsiglio d’Estate vista la scarsa altitudine dei Colli Euganei

02 Gennaio 2020

Facebook Comments
Guarda i VIDEO delle escursioni!