Da Cortina d’Ampezzo al rifugio Palmieri e Malga Federa con le ciaspole.
Una camminata non troppo impegnativa, perfetta per inaugurare l’anno sulla neve!

Era metà dicembre 2020 quando ci siamo salutati con la camminata delle Due Rocche.
Purtroppo non avrei mai immaginato che zone rosse, arancioni e altri imprevisti ci avrebbero tenuto lontani dalla montagna per ben due mesi!

Torniamo finalmente tra le rocce (e la neve) delle Dolomiti a Cortina d’Ampezzo, oggi dobbiamo raggiungere il rifugio Palmieri e malga Federa con le ciaspole!

Lasciata la macchina in località Campo di Sotto prendiamo il sentiero 432 che inizia a salire su strada asfaltata.

In pochi minuti di cammino raggiungiamo il parcheggio “ufficiale” del sentiero, poco oltre il lago di Pianozes.
Noi abbiamo preferito partire dalla piccola località di Cortina, non conoscendo lo stato di neve/ghiaccio del parcheggio e della strada per arrivarci.

Da qui si inizia a camminare nel bosco.

E’ un sentiero che porta a una malga, quindi molto semplice e la neve è anche ben battuta.
Qua le ciaspole ovviamente non servono, le lasciamo ancora appese allo zaino come fardello per la schiena.

Vista la camminata poco impegnativa, ne approfittiamo per fare qualche foto al bosco e alle cime innevate che spuntano in lontananza.

il gruppo del Sorapìs

In un’ora e mezza arriviamo a Malga Federa (1816 m).
La maggior parte degli escursionisti si ferma proprio alla malga a prendere un po’ di sole e magari scendere in slittino (un po’ li invidio).

la Croda da Lago innevata

malga Federa

Noi invece tiriamo dritto, sempre seguendo il sentiero 432.
Ci infiliamo finalmente le ciaspole per uscire ogni tanto dal sentiero e calpestare  un po’ di morbida neve!

In un’altra ora arriviamo al rifugio Palmieri (o rifugio Croda da Lago 2046 m) dove -ovviamente- ci aspetta la classica pausa panino!

rifugio Palmieri

Finita la la pausa e fatte le doverose foto alla Croda da Lago, scendiamo di qualche metro e ci immergiamo in una splendida piana innevata per raggiungere una piccola baita che spunta dalla neve.

Si potrebbe anche raggiungere la vicina forcella Ambrizzola ma -ahimè- non ci staremmo con gli orari.

Torniamo al sentiero 432 che ripercorriamo in discesa fino a far ritorno alla macchina e chiudiamo questa escursione a malga Federa con le ciaspole.

Scarica la traccia gps

Altezza max 2090 m
Lunghezza 15 km
Dislivello 900 m
Durata 5h 30′
Come arrivare (Link Google Maps) Dalla statale Alemagna, si svolta per località campo di Sotto. Si può arrivare fino al parcheggio all’attacco del sentiero o (come abbiamo fatto noi) lasciare la macchina in uno degli spazi tra le case.
Difficoltà
Il dislivello è ben distribuito e non ci sono parti esposte