Raggiungere il rifugio Palmieri in Autunno è un grande must per tutti gli amanti della montagna!
Partendo dal passo Giau si può raggiungere il rifugio in un piacevole saliscendi tra panorami spettacolari

In breve…

Altezza min 1980 m
Lunghezza 17 km
Dislivello 800 m
Durata 6 h
Appoggi rifugio Palmieri
Segnavia 436 e 434
Come arrivare (Link Google Maps) Al passo Giau si può salire da Alleghe o Cortina. Attenzione agli autovelox!
Difficoltà Un po’ impegnativa per la lunghezza
Quando 16 Ottobre 2022
Traccia Scarica la traccia gps

Passo Giau

Dopo anni di escursioni montanare è lecito pensare che le persone ormai sappiano organizzarsi, pianificando le uscite con qualche giorno d’anticipo.

Ecco, noi invece continuiamo a pianificare il tutto il giorno prima.
Meglio ancora, la sera prima.

Volendo optare per qualcosa di scenografico visto il periodo, la scelta cade sul rifugio Palmieri.

Partiamo da Passo Giau (2236 m) e iniziamo a seguire il segnavia 436 che ci fa attraversare un paio di forcelle prima della salita a forcella Giau (2360 m).

Questo breve tratto sarà l’unica vera salita di un’escursione che continuerà sempre con moderati saliscendi.

rifugio Palmieri in Autunno

Passo Giau

Forcella Giau

Lago delle Baste e Forcella Ambrizzola

Continuiamo a proseguire sul 436 con una splendida vista sui Lastoi de Formin e il monte Pelmo.
Anche il lago delle Baste è già ben visibile, per raggiungerlo basta deviare dal sentiero di qualche metro attraversano la vallata.

Raggiunto (e fotografato) il lago delle Baste, ritorniamo sul sentiero che procede verso la forcella Ambrizzola (2277 m) che raggiungiamo in quasi 3 h.

Ritorniamo a questa forcella dopo pochi mesi l’escursione invernale dal rifugio Città di Fiume!

vista sul monte Pelmo

Lastoi de Formin

Lago delle Baste

Becco di Mezzodì

Forcella Ambrizzola

Rifugio Palmieri

Lasciamo la forcella Ambrizzola e il Becco di Mezzodì alle nostre spalle e continuiamo sul sentiero 434 che scende dolcemente attraverso una spettacolare vallata.

Questa parte finale dell’escursione è sicuramente la più scenografica con gli accesi colori dei Larici e una barriera di vette dolomitiche davanti a noi.

Rifugio Palmieri in autunno Rifugio Palmieri in autunno Rifugio Palmieri in autunno

In una continua e leggera discesa, arriviamo al rifugio Palmieri (2046 m) in circa 3 h e mezza.
Vista la smodata quantità di gente che sta prendendo d’assalto il rifugio, non siamo stati gli unici ad approfittare di questa splendida giornata!

Anche se ci attende un lungo rientro (stesso sentiero dell’andata), farsi anche solo una breve pausa è obbligatorio!

Anche se questi luoghi li conosciamo a memoria, vedere il rifugio Palmieri in Autunno è sicuramente un’escursione imperdibile!