Una breve camminata che ci porta al Forte Lisser in Inverno sull’omonimo monte. Da Casara del Tombal (Enego) si sale per ripidi pendii fino a raggiungere il forte in una ottima posizione panoramica

In breve…

Altezza max 1630 m
Lunghezza 8 km
Dislivello 400 m
Duratah
Appoggi nessuno
Segnavia 865 all’andata, la mulattiera del ritorno non è numerata
Note escursione abbastanza panoramica, ma essendo vicini alla pianura, occhio alle giornate di foschia!
Come arrivare (link Google maps) Dalla provinciale della Valsugana si prende l’uscita per Asiago. Si sale ad Enego per ben 19 tornanti fino al piccolo parcheggio lungo la strada
Difficoltà Escursione abbastanza breve e semplice. La salita per il sentiero 865 tira parecchio ma non dura molto
Quando 23 Gennaio 2022
Traccia Scarica la traccia gps

Casara del Tombal

Seconda escursione dell’anno con poca voglia di guidare, ma comunque tanta voglia di abbandonare per qualche ora la nebbia maledetta che da giorni non molla la pianura.

La scelta cade su un’escursione già fatta qualche anno fa ma in versione primaverile, oggi tocca raggiungere il forte Lisser in Inverno!

Lasciamo la macchina alla Casa del Tombal (1270 m), da dietro il sentiero si inizia a seguire il comodo sentiero che attraversa qualche sparuta casa.

Di neve manco l’ombra, c’è da fare attenzione ai soliti lastroni di ghiaccio.

Raggiungiamo in qualche minuto il primo e unico bivio della giornata, giriamo a destra seguendo il sentiero 865 che sale abbastanza deciso sul pendio della collina.

Anche se l’escursione è breve e abbastanza semplice, questo tratto di salita è decisamente faticoso!

Il consiglio è quello di farsi qualche pausa per godersi l’ampia veduta che spazia da Cima d’Asta alle Pale di San Martino!

Forte Lisser

Continuiamo a salire fino a trovare la prima neve, ramponcini e ciaspole sono completamente inutili.
La neve è talmente poca e compatta che si sale tranquillamente con gli scarponi.

Sempre seguendo il sentiero, costeggiamo uno sparuto boschetto per qualche metro e riprendere a salire.

In un’oretta di salita siamo già arrivati al forte Lisser (1633 m)!

Vista la bella giornata di sole ci godiamo una lunga pausa al forte prima di rimetterci in cammino.

Forte Lisser in Inverno

forte Lisser in Inverno

forte Lisser

Ritorno

Si può fare rapidamente/ripidamente ritorno per il sentiero d’andata, ma vi consiglio di allungarvela un po’ e prendere la mulattiera che passa dietro al forte.

Con la neve è un po’ più difficile da trovare, basta fare un attimo di attenzione alle tracce per terra.

Scendendo per questa mulattiera si incontrano degli altri resti della Grande Guerra (forse un ricovero…), per il resto è una discesa molto tranquilla e senza grossi altri spunti.

A un bivio verso la fine il sentiero 865 piega a destra scendendo nella vallata, noi invece continuiamo sempre dritti sulla mulattiera.

Superiamo un ultimo tratto nel bosco per tornare al bivio iniziale e -in pochi minuti- fare ritorno a Casara del Tombal.