Dal parcheggio vicino il passo Staulanza raggiungiamo il rifugio Città di Fiume e poi la Forcella Ambrizzola in uno spettacolare panorama innevato.
Una meravigliosa escursione con una costante veduta sul monte Pelmo
In breve…
Altezza max 2320 m
Altezza min 1680 m
Lunghezza 15 km
Dislivello 800 m
Durata 5 h 30′
Appoggi Rifugio Città di Fiume
Segnavia 467, 458 e 436
Note Escursione spettacolare! Con la stagione invernale meglio informarsi presso il rifugio sulle condizioni del sentiero dal rifugio verso la forcella!
Come arrivare (link Google maps) Si sale da Alleghe Alleghe fino a trovare il parcheggio al 3° tornante del passo Staulanza
Difficoltà Fino al rifugio è una semplice passeggiata. Abbastanza semplice anche fino alla forcella Roan e malga Prendera. L’ultimo tratto verso forcella Ambrizzola è un po’ più impegnativo
Quando 13 Marzo 2022
Traccia Scarica la traccia gps
Rifugio Città di Fiume
Oggi ripetiamo un’escursione già fatta qualche anno fa a malga Prendera.
Ma questa volta non ci fermeremo alla malga e raggiungeremo forcella Ambrizzola!
Partiamo dal parcheggio al 3° tornante (1663 m) della strada che porta al passo Staulanza e da qui imbocchiamo il sentiero 467.
Si cammina su una mulattiera praticamente pianeggiante che attraversa prima malga Fiorentina (1799 m) e in una quarantina di minuti arriviamo al rifugio Città di Fiume (1918 m).
Prima di riprendere il cammino ci fermiamo a fare un paio di foto al rifugio ancora deserto vista l’ora.
Forcella Roan e Malga Prendera
Finora più che un’escursione montanara si è trattato di di una piacevolissima camminata nel bosco!
Dal rifugio continuiamo sempre seguendo il segnavia 467 che, salendo di un paio di tornanti, ci regala una spettacolare vista sulle pareti del monte Pelmo!
Il sentiero continua praticamente pianeggiante costeggiando il versante del Col de la Puina e ci porta alla forcella de la Puina (2054 m).
La situazione neve resta abbastanza scarsa e, camminando dove è già stato pestato, si prosegue tranquillamente con i soli scarponi.
Scendiamo di qualche metro fino a raggiungere la vicina forcella Roan (1999 m).
A questo punto vale la pena fermarsi qualche minuto visto lo spettacolare panorama sull’Antelao e sul Sorapiss, prima di proseguire.
Seguiamo adesso il segnavia 458 verso malga Prendera (2148 m) che raggiungiamo in un paio di ore.
Vista la giornata di sole spettacolare, la tappa panino adesso è obbligatoria!
Forcella Ambrizzola
Se finora la difficoltà è stata praticamente nulla, superata la malga si affronta la prima vera salita resa un po’ più difficoltosa e faticosa dalla neve.
Saliamo rapidamente fino a raggiungere la Forcella Col Duro (2295 m, mai fatte così tante forcelle in un’unica camminata…)
Da qui il sentiero si stringe un po’ proseguendo quasi pianeggiante sul lato della montagna.
Raggiungiamo in 3 ore finalmente forcella Ambrizzola!
Poco distante si potrebbe anche raggiungere il rifugio Palmieri, ma per oggi di saliscendi ne abbiamo fatti abbastanza.
Da forcella Ambrizzola non ci resta che immortalare il paeseggio con la solita vagonata di foto e ritornare per lo stesso sentiero dell’andata.